Pacchero alla Norma

Ingredienti per 4 persone

4 paccheri di Gragnano

400 g Ricotta Salata Tenuta Agrilat
1 melanzana viola
300 g pomodorini ciliegino
1 spicchio d’aglio
100 g Pan grattugiato
100 g farina tipo 0
1 uovo

Cucinare il pacchero in acqua bollente e salata. Arrivato a cottura, raffreddare in acqua e ghiaccio per mantenere la sua consistenza.
Preparare il ripieno del pacchero alla norma. In padella ben calda far saltare la melanzana viola tagliata a brunoise. Una volta che sarà ben dorata adagiare su dei fogli di carta da fritto per asciugarla dall’olio in eccesso. iIn una pentola preparare la salsa di pomodorini ciliegino. Far imbiondire con uno spicchio di aglio in camicia con un filo d’olio. Togliere dal fuoco e mettere i pomodorini con un mazzetto aromatico di basilico e un pizzico di sale. Cucinare il tutto coprendo con un coperchio a fiamma bassa per circa un’ora. Una volta cotta, passare la salsa al passaverdure eliminando così semi e buccia per non aggiungere acidità alla salsa.
Preparare il ripieno mettendo in una boule la salsa al pomodoro, la melanzana viola, qualche fogliolina di basilico per dare un tocco di freschezza e una grattugiata generosa di ricotta salata Tenuta Agrilat. Mettere il ripieno in una sacca da pasticceria e riempire il pacchero facendo molta attenzione a non romperlo.
Andiamo a panare il pacchero come se fosse una cotoletta alla milanese passandolo nella farina, uovo e pangrattato. Friggere in olio di semi ben caldo fino ad ottenere una frittura asciutta e croccante. Finire il piatto adagiando ai bordi del pacchero una grattata di ricotta salata e qualche foglia di basilico.

Lascia un commento